Da settembre a gennaio, un gruppo di ragazze e ragazzi dai 14 ai 23 anni, provenienti da Parma e dal territorio circostante, si incontra due volte al mese per parlare di temi che a loro stanno più a cuore: dai diritti alla sostenibilità, dalla salute mentale ai nuovi media, dal femminismo alle prospettive per il futuro. Non solo: supportati dal Salone del Libro di Torino, leggono libri e selezionano ospiti per un momento di incontro comune per riflettere sui temi più urgenti del nostro tempo.
È una bella formula, quella di Mi prendo il mondo, che quest'anno si svolge a Parma dal 22 al 25 gennaio. A parlare con i ragazzi, che preparano incontri e interviste, sono scrittrici, scrittori, professioniste e professionisti della cultura, dello spettacolo e non solo. "Mi prendo il mondo vuole fornire ai giovani strumenti, occasioni e ispirazione per trovare la propria strada senza aver paura di mettersi alla prova" spiegano gli organizzatori. "Perché il futuro si costruisce così: con partecipazione, confronto e tanta voglia di crescere". In programma quest'anno previsti incontri con Mario Calabresi, Shirin Neshat, Cristiano Cavina, Vera Gheno, Concita de Gregorio, Michela Marzano, Paola Caridi e molti altri.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.