sabato
Contro la crisi: investire in scuole, ricerca, infrastrutture
![]() |
Roberto Vacca |
Non si esce dalla crisi discutendo di austerità, rappresentando il deficit come una minaccia mortale, né proponendo di controllare le spese in caramelle.
Le notizie negative su produzione industriale e prodotto nazionale in calo indicano quali siano le misure necessarie:
• far crescere la domanda creando occupazione e a questo scopo:
• investire in infrastrutture, notoriamente antiquate e difettose:
• investire in ricerca e sviluppo (soprattutto da parte delle aziende):
• investire in scuole professionali avanzate e insegnare Internet a tutti (non solo la patente europea di computer - ma l’uso della Rete.
Invece si pensa a ridurre ogni spesa, anche quelle più costruttive e ci si concentra anche su risparmi, certo opportuni, ma di entità minima. Queste idee le ha pubblicate oggi sul New York Times Paul Krugman, l’economista contemporaneo più acuto e profondo (è anche Premio Nobel, ma quello è un dettaglio). Lo leggerete probabilmente domani su Repubblica.
Krugman combatte la destra americana che teme ancora l’ìmpennata dei tassi di interesse - che non si verifica affatto e mira a ridurre le spese sociali, per la sanità e per le scuole.
Gli USA vanno meglio dell’Europa, ma non abbastanza. Le ricette di Krugman hanno solide basi scientifiche, ma sono caratterizzate anche da un buon senso facilmente comprensibile da chiunque.
Leggetele e poi scrivete ai deputati e senatori per cui avete votato invitandoli a meditarle e ad agire subito. Purtroppo in qualche caso sorge il dubbio che alcuni eletti siano in grado di leggere e capire bene: studiamo ed esortiamoli a studiare.
www.studiostampa.com
Server olandese minaccia Internet
“E’ il più grande attacco di sempre”
Migliaia di messaggi spam inondano la Rete: «E’ qualcosa di simile alle bombe nucleari». Indagano le polizie di cinque Stati. A rischio anche banche e apparati dei governi.
Fonte: La Stampa
www.studiostampa.com
![]() |
La sede di Cyberbunker ad Amsterdam da dove si presume sia partito l’attacco |
Fonte: La Stampa
www.studiostampa.com
venerdì
Novità Normative - Fonte PMI
L’Agenzia delle Entrate chiarisce gli adempimenti dell’opzione per la
cedolare secca: semplificate le formalità burocratiche, non serve la conferma
tramite modello 69.
La legge consente di ridurre o azzerare l’IRAP a livello locale, ma le
Regioni non hanno voluto o potuto applicare gli sgravi: ecco i riferimenti
normativi e i casi eccezionali.
Accesso più semplice agli incentivi del Quarto e Quinto Conto Energia:
online il servizio per la certificazione di moduli e inverter per il
Fotovoltaico.
Nessun rinvio in CdM per la TARES sui rifiuti: per ora viene negato il
ripristino di TARSU eTIA per il 2013 richiesto con urgenza da Comuni e imprese
di categoria.
Controlli del Fisco anche sulle cassette di sicurezza: ecco quali dati
verranno inviati dagli intermediari finanziari per essere memorizzati nella
nuova Anagrafe Tributaria.
giovedì
Shopping online, gli acquisti cresciuti del 165%
Giovedì, 28 marzo, 2013

Aumentano gli acquisti online, sia da desktop che da mobile.
Tre ricerche mostrano dati, risultati e tendenze inerenti lo shopping online e da mobile. Aumentano, rispetto allo scorso anno, gli acquisti online sia utilizzando il proprio pc sia il mobile, smartphone e tablet. Tra i settori che sul mobile hanno maggiore successo, l'abbigliamento e i prodotti informatici.
Interessante articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore di lunedì 25 marzo, che, mettendo insieme tre ricerche, una condotta dall’Istituto Human Hifhway e commissionata da Netcomm, una dall’Osservatorio B2C della School of management del Politecnico di Milano e l’ultima di Banzai Commerce, fotografa impeccabilmente il panorama dello shopping online, da desktop e mobile.
Probabilmente la crisi da una parte, che spinge a cercare il risparmio e le nuove tecnologie, sempre più accessibili, dall’altra, hanno prodotto quel che l’articolo mostra con chiara evidenza:aumentano gli e-shoppers e aumenta anche l’acquisto via mobile, tablet e smartphone, passando, in un solo anno, dal 4% al 10,6% e soprattutto con una previsione del valore delle transazioni per il 2013 stimata in en 450 milioni di euro. In generale, l’acquisto online, nei soli ultimi tre mesi, ha interessato quasi il 48% di coloro che si connettono a Internet registrando, così, un +30% di e-shoppers rispetto allo scorso anno. Tra letendenze per lo shopping da mobile, il settore dell’abbigliamento è quello che va per la maggiore (seguito poi dai prodotti informatici) soprattutto per le c.d. flash sales, ovvero le vendite di marchi noti a tempo limitato con sconti notevoli. Tra i sistemi di pagamento in mobilità, si preferisce PayPal (48%) o carta prepagata (23,5%), mentre coupon, buoni e carta di credito vengono utilizzati soprattutto da desktop.
Restando in tema di transazioni elettroniche, si parla anche di utilizzo delle applicazioni mobile come portafogli virtuali, soluzioni che nel nostro Paese restano ancora dei casi sporadici ma, riporta l’articolo, pare sia solo una questione di tempo.
Fonte: PMI Servizi
mercoledì
SPAZIO AL FOTOVOLTAICO !
Volendo si potrebbero coprire le corsie di emergenza di tutte le autostrade con l'ulteriore vantaggio di riparare dal Sole o dalla Pioggia chi è in difficoltà, dando anche la possibilità di avere luce (magari per cambiare una gomma) e di essere illuminato e, nella notte, ben visibile a distanza.
www.studiostampa.com
martedì
Pubblicità: Nielsen, a gennaio -15%
Rallenta descrescita mercato, ma per quotidiani -25%
(ANSA) - MILANO, 26 MAR - A gennaio, in piena campagna elettorale, il mercato pubblicitario segna - 15,3%. Il dato, secondo Nielsen testimonia un trend di riduzione della decrescita se confrontato con il -18% del dicembre 2012. I quotidiani confermano la difficoltà con una frenata del 25%, cosi' come gli altri mezzi mentre, dopo due mesi in negativo, Internet cresce (+9,3%) come non si vedeva da luglio (+8,4%). Si tratta di un dato significativo anche perché si confronta col +23% di gennaio 2012. Fonte: ANSA
www.studiostampa.com
(ANSA) - MILANO, 26 MAR - A gennaio, in piena campagna elettorale, il mercato pubblicitario segna - 15,3%. Il dato, secondo Nielsen testimonia un trend di riduzione della decrescita se confrontato con il -18% del dicembre 2012. I quotidiani confermano la difficoltà con una frenata del 25%, cosi' come gli altri mezzi mentre, dopo due mesi in negativo, Internet cresce (+9,3%) come non si vedeva da luglio (+8,4%). Si tratta di un dato significativo anche perché si confronta col +23% di gennaio 2012. Fonte: ANSA
www.studiostampa.com
Iscriviti a:
Post (Atom)
Eccellenza a Roma - Post in Evidenza
I POST PIU' SEGUITI
-
UFFICIO STAMPA Siamo specializzati in servizi di “ Ufficio Stampa On-Line ” con lanci d’Agenzia e cura in Rete. L'abbattimento dei cost...
-
L'EUROPA CI STA UCCIDENDO ! Da troppi anni continuo a denunciare la tragedia monetaria ed a proporre soluzioni, purtroppo lasciate senza...
-
Ma la vogliamo smettere di riscrivere la storia in base a quello che ci piace pensare. Impegnamoci tutti a migliorare il presente e progetta...